Chi siamo

La Società Cooperativa Sociale Vallorgana Onlus nasce nel 1991 per iniziativa delle famiglie di persone disabili residenti nella zona di Castelcucco (TV).
Da più di 25 anni, la Cooperativa Vallorgana si affianca alle famiglie per accompagnare la persona con disabilità verso un percorso di scoperta di sé e del proprio potenziale.

Silvana 28 8 2014 (29)
Vuoi scoprire la storia della Cooperativa Vallorgana? Sfoglia online il nostro libro!

Cos'è una cooperativa di tipo A?

Le cooperative sociali sono istituite dalla Legge 8 novembre 1991, n. 381 e nascono con lo scopo di "perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini". Questo scopo è perseguito attraverso la gestione di servizi socio-sanitari o educativi e lo svolgimento di attività diverse - agricole, industriali, commerciali o di servizi - finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. La legge definisce le cooperative sociali come soggetti di natura giuridica privata e con caratteristiche d’impresa senza finalità di lucro a cui attribuisce la possibilità di perseguire finalità di interesse collettivo e non dei soci proprietari (come le cooperative tradizionali).

Le cooperative sociali di tipo A si occupano della gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.

Cos'è un centro di lavoro guidato?

Il Centro di lavoro guidato (CLG) è un servizio che rientra nella fattispecie dei centri diurni per persone con disabilità quale servizio territoriale a carattere diurno rivolto a persone con disabilità in età post-scolare e adulta con diversi profili di autosufficienza, che fornisce interventi a carattere educativo riabilitativo assistenziale, con finalità riabilitativa, educativa, di socializzazione, di aumento e/o mantenimento delle abilità residue, anche in vista di un possibile sbocco lavorativo.
Il CLG opera sulla base di progetti educativi individuali, con lo scopo di mantenere e sviluppare l’autonomia, l’autostima, le abilità relazionali, le abilità lavorative, le abilità specifiche e le attitudini individuali, l’acquisizione di un ruolo nella famiglia e nella società.