La Società Cooperativa Sociale Vallorgana (CV) nasce nel 1991 su iniziativa dell’Associazione Genitori per l’Handicap dell’Asolano – Pedemontana con la fattiva collaborazione dell’allora U.L.S.S. 13, per colmare un vuoto di strutture destinate ad accogliere disabili adulti che al termine del percorso scolastico non hanno i requisiti per un inserimento lavorativo in azienda.
In settembre, ristrutturati i locali concessi in comodato gratuito dal Comune di Castelcucco, viene inaugurata la sede del Centro di Lavoro Guidato “Andrea Serena” che inizia la sua attività. Il progetto prevede un periodo di formazione per realizzare, ove possibile, l’inserimento lavorativo dei disabili in ambiente non protetto. In alternativa, di dare loro, comunque, una occupazione mirante a mantenere e sviluppare le capacità residue e le potenzialità individuali.
Il suo servizio è rivolto a disabili psicofisici in età post-scolare, destinati ad attività occupazionali e riabilitative (con difficoltà cognitive e di socializzazione).
L’accoglimento può essere a carattere temporaneo, se si realizzano le condizioni per l'inserimento in azienda, o di durata non determinabile se il disabile, e la famiglia, valutano la permanenza al centro la miglior risposta possibile alle loro attese.