Funzioni

Il Centro di lavoro guidato (CLG) è un servizio che rientra nella fattispecie dei centri diurni per persone con disabilità quale servizio territoriale a carattere diurno rivolto a persone con disabilità in età post-scolare e adulta con diversi profili di autosufficienza, che fornisce interventi a carattere educativo riabilitativo assistenziale, con finalità riabilitativa, educativa, di socializzazione, di aumento e/o mantenimento delle abilità residue, anche in vista di un possibile sbocco lavorativo.

Il CLG opera sulla base di progetti educativi individuali, con lo scopo di mantenere e sviluppare l’autonomia, l’autostima, le abilità relazionali, le abilità lavorative, le abilità specifiche e le attitudini individuali, l’acquisizione di un ruolo nella famiglia e nella società.

Persegue altresì il radicamento del servizio nel territorio e l’integrazione con la comunità locale, promuovendo una cultura di solidarietà.

Il centro diurno è ubicato a Castelcucco (TV) in via Sant’Antonio, n. 1, in una struttura di proprietà del Comune di Castelcucco, concessa dallo stesso in comodato alla Cooperativa. Può accogliere fino a 25 utenti.

Nel CLG possono essere accolte persone con disabilità che richiedono livelli assistenziali diversi, in relazione al livello di autonomia personale e di capacità propedeutiche al lavoro:

  • persone alle quali offrire la possibilità, con l’addestramento al lavoro, di apprendere alcune modalità di vita per raggiungere un buon equilibrio personale;
  • persone per le quali sono indicate attività prelavorative, in quanto, pur non essendo in grado di inserirsi in un contesto lavorativo, dispongono di una certa autonomia personale.

L’inserimento delle persone con disabilità viene disposto dall’unità di valutazione multidimensionale distrettuale (UVMD) di competenza in attuazione del progetto individuale di intervento. L’U.O.s.D. dell’Azienda mantiene la presa in carico degli utenti provenienti dal territorio dell’ULSS n. 8.

La giornata tipo

Il Centro è aperto per l’utenza dal lunedì al giovedì dalle ore 08,00 alle 16,00, il venerdì dalle 08,00 alle 12,00 con la seguente organizzazione giornaliera:

orario attività
08.00-10.00 Arrivo, accoglienza  e inizio  attività lavorativa
10.00-10.30 Pausa per merenda
10.30-12.30 Attività lavorativa
12.30-14.00 Pausa pranzo, attività ricreative e di socializzazione
14.00-15.30 Attività lavorativa
15.30-16.00 Riordino e rientro a casa