Mission
La Società Cooperativa Sociale Vallorgana è una struttura territoriale che considera i bisogni della persona con disabilità il motore della propria attività e il radicamento nel territorio un fattore determinante per incidere sulla cultura della società locale.
Attraverso la gestione del Centro di Lavoro Guidato “A. Serena”, la Cooperativa intende proseguire nel lavoro che, consapevole dei limiti della persona con disabilità e rispettoso della sua dignità, ne favorisca:
- la crescita dell’autonomia personale
- l’incremento delle abilità,
- la realizzazione delle attitudini,
- la crescita dell’autonomia e dell’autostima,
- lo sviluppo delle relazioni sociali.
Tutti elementi necessari ad ogni persona per raggiungere la miglior qualità di vita possibile.
Cos’è una Cooperativa Sociale di tipo A?
Le cooperative sociali sono istituite dalla Legge 8 novembre 1991, n. 381 e nascono con lo scopo di “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini”. Questo scopo è perseguito attraverso la gestione di servizi socio-sanitari o educativi e lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. La legge definisce le cooperative sociali come soggetti di natura giuridica privata e con caratteristiche d’impresa senza finalità di lucro a cui attribuisce la possibilità di perseguire finalità di interesse collettivo e non dei soci proprietari (come le cooperative tradizionali).
Le cooperative sociali di tipo A si occupano della gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.
Cos’è un centro di lavoro guidato?
Il Centro di lavoro guidato (CLG) è un servizio che rientra nella fattispecie dei centri diurni per persone con disabilità quale servizio territoriale a carattere diurno rivolto a persone con disabilità in età post-scolare e adulta con diversi profili di autosufficienza, che fornisce interventi a carattere educativo riabilitativo assistenziale, con finalità riabilitativa, educativa, di socializzazione, di aumento e/o mantenimento delle abilità residue, anche in vista di un possibile sbocco lavorativo.
Il CLG opera sulla base di progetti educativi individuali, con lo scopo di mantenere e sviluppare l’autonomia, l’autostima, le abilità relazionali, le abilità lavorative, le abilità specifiche e le attitudini individuali, l’acquisizione di un ruolo nella famiglia e nella società.