Con il gruppo del Giornalino, anche se per il momento ancora lontani, abbiamo steso un articolo sull’Inno Nazionale Italiano, in occasione della Festa della Repubblica del 2 Giugno.

Massimo ci ha disegnato una bellissima bandiera, e alcuni ragazzi hanno scelto delle versioni del nostro Inno particolari ed inedite che abbiamo ascoltato:

– Claudio suonata con la tromba e flauto, Pierpaolo cantata dal Coro degli Alpini e Feliciana una bellissima versione suonata con il violino.

A tutti noi ascoltandole, ci hanno dato delle forti emozioni:

LEONARDO: “ mi ha fatto venire in mente l’Italia dolorosa di questi mesi, delle morti inaspettate e dei carri dell’esercito che portavano via le bare, sarà una lenta ripresa”.

CLAUDIO: “ascoltare l’Inno d’Italia mi emoziona in tutte le versioni”

MARTA. “ quando lo ascolto mi viene da cantarlo, soprattutto dopo le mie gare durante le premiazioni, tenendo la mano sul cuore”.

FELICIANA: “ L’Inno d’ Italia suonato con il violino, soave e vivace, mi ha fatto rabbrividire”

PIERPAOLO: Lo ascolto cantato dal Coro degli Alpini perché mi fa sentire di essere italiano ed è sempre una bella emozione.

E’ voluto essere anche un nostro piccolo contributo per una riflessione comune per questo periodo difficile che abbiamo vissuto, con la speranza e certezza di un presente e futuro ricco di belle cose, per una ripresa e rinascita per tutti.

Bandiera colorata da Massimo.

TUTTO ANDRA’ BENE!!