Ciao a tutti amici!
Oggi con Mario e Serena ci siamo divertiti a parlare, raccontarci, sognare e sorridere sul tema SAN VALENTINO!!!
Ora vogliamo condividere co voi storia e leggenda legata a questa festa e al Santo che la rappresenta.
Se vi fa piacere leggete qui sotto…

Il 14 febbraio è la festa degli innamorati. Ma perché si festeggia? Qui vi raccontiamo alcune curiosità su San Valentino: la storia, la leggenda e come si festeggia il giorno dell’amore nel mondo.
San Valentino è la festa degli innamorati e si celebra tutti gli anni il 14 febbraio. Ma non tutti sanno perché è stato scelto proprio questo giorno e qual’ è l’origine della festa. Qui vi raccontiamo la storia, la leggenda.
San Valentino: storia
Non è facile stabilire quale sia l’esatta origine della festa di San Valentino.
La storia ci porta indietro ai tempi dei Romani, quando intorno al 496 d.C., Papa Gelasio I volle porre fine ai lupercalia, riti pagani dedicati al dio della fertilità Fauno, chiamato anche Luperco, protettore del bestiame e dei campi.
La lupercalia venne in seguito abolita (festeggiando così il Carnevale) e fu sostituita da Gelasio I con l’istituzione di una giornata dedicata all’amore romantico, seppur sempre fertile e fruttuoso. E la associò idealmente alla protezione di San Valentino.
San Valentino: la leggenda
Nasce a Terni, nel 176 d.C., Valentino era un vescovo martire. Secondo la leggenda, fu scelto come patrono degli innamorati perché fu il primo a celebrare l’unione tra un legionario romano e una donna cristiana.
Certo la festa di San Valentino come la conosciamo oggi non è certo quella stabilita da Gelasio I. Dobbiamo allora spostarci nel XV secolo, quando Carlo duca d’Orleans, mentre era prigioniero nella Torre di Londra, scriveva bigliettini d’amore alla moglie, chiamandola “dolce Valentina”, rifacendosi a un verso dell’Amleto di Shakespeare. Ofelia, infatti recita: “Domani è san Valentino e, appena sul far del giorno, io che son fanciulla busserò alla tua finestra, voglio essere la tua Valentina”. Da qui, l’idea nata in tempi moderni, di scambiarsi messaggi d’amore in occasione di San Valentino.

Per me Serena, San Valentino è…
E’ la festa degli innamorati, baci carezze emozioni, il cuore che batte forte per la persona a cui vuoi bene.
Mi piacerebbe festeggiare San Valentino con una pizza oppure al cinema con il mio fidanzato.

Per me Mario, San Valentino è…
E’ non fare arrabiare la persona a cui vuoi bene, stare sempre vicino e rispettarla sempre .. dire sempre la verità, rispettarsi l’un l’altro sempre, non solo a S.Valentino ma per tutta la vita.
Mi piacerebbe festeggiare San Valentino mangiando al ristorante a lume di candela con la mia morosa.

Dedicatevi anche voi un pensiero per San Valentino, farà sorridere il vostro cuore!!!